
Un ciclo di puntate per rilanciare la lotta contro il 41bis
Redazionali Ondarossa - Saturday, January 17, 2026In questo redazionale, con due compagni di Roma, avviamo un ciclo di puntate che ci accompagneranno nei prossimi mesi per rilanciare la solidarietà ad Alfredo Cospito e la lotta contro il carcere e il 41bis. Lo facciamo a partire da racconti attuali e vecchie corrispondenze su una piazza specifica, fatta a Roma nel Gennaio 2023: la manifestazione a Piazza Trilussa per la quale al momento sono sotto processo 13 compagni e compagne.
All'interno di questa puntata, abbiamo sentito una compagna del collettivo Idea Libera di Sassari per parlare di una vicenda di un detenuto in sciopero della fame e della sete ad Alghero da diversi giorni e rilanciamo il presidio di questa Domenica 18 Gennaio fuori il carcere di Alghero.
Inoltre, tramite alcune chiamate ricevute, ricordiamo la vicenda di Anna Beniamino e Juan Sorroche che ha accompagnato l'intera mobilitazione a fianco di Alfredo, due compagni-e allx qualx mandiamo tutta la vicinanza e la solidarietà.
Un ultimo intervento ci aiuta a ricostruire come il 41bis caratterizza l'intera istituzione carceraria nella quotidianità penitenziaria e nelle normative che la regolano.
Ci vediamo nelle prossime puntate,
FUORI ALFREDO DAL 41BIS
FUORI TUTTX DALLE GALERE