Source - Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog

R-esistere adolescenti

Pedagogia haker – il libro
I dispositivi digitali limitano i nostri spazi di autonomia, ci sottraggono tempo ed energie vitali, da persone ci riducono a profili. In un panorama del genere è sempre più urgente sviluppare strumenti educativi e auto-educativi per aprire nuovi spazi di consapevolezza e libertà. La proposta della p/edagogia hacker/ è di indagare nel profondo la nostra relazione con la tecnologia, guardare dietro lo schermo, riconoscere le dinamiche oppressive e sperimentare pratiche di immaginazione. Si tratta di un approccio critico e creativo, fondato su attivazioni in cui gli schermi incontrano i corpi, la tecnologia è interrogata anche attraverso l’arte, il teatro, la poesia, dove il gioco torna ad essere spazio di emancipazione. Un testo per educatori, insegnanti, psicologi, tecnici, artisti, che sentono l’urgenza di stimolare ad una relazione ecologica con il digitale, ma anche per chiunque sia alla ricerca di pratiche concrete per de-colonizzarsi e abitare la tecnologia con un atteggiamento vitale e conviviale. L'articolo Pedagogia haker – il libro proviene da Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog.
November 4, 2024 / Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog
R-esistere adolescenti. Strumenti per una risposta educativa alla sofferenza delle nuove generazioni
Viviamo un mondo precario, performativo, narcisista, digitalmente iper-stimolato, in cui la parola futuro non è più una promessa ma una minaccia, sentiamo sulla pelle il collasso ambientale. Stanno male gli adolescenti, e (spesso) stiamo male anche noi; e tra le due parti si fa sempre più fatica a costruire dialogo. Cosa significa crescere in un contesto simile? Ed essere operatori? Fare educazione e scuola oggi non può prescindere l’entrare in contatto con queste nuove sofferenze, sentirle sulla pelle, dargli un nome, ricondurle alla loro dimensione sociale e politica e non solo individuale, e poi cercare insieme agli adolescenti spiragli di vita, territori di creazione di senso e meraviglia. Per fare questo siamo chiamati a contaminare e lasciarci contaminare: lo sguardo pedagogico e psicologico devono incontrare quello dall’arte, della narrazione fantastica, della tecnologia critica, del corpo, trarre nuova linfa dai linguaggi e dalle culture giovanili, abbracciare gli spazi di resistenza e costruzione di senso già patrimonio dei nostri adolescenti. Un libro che contiene tanti strumenti molto pratici per la conduzione di gruppi di «nuovi adolescenti», propone modalità per allestire setting e attività, ma ha l’ambizione anche di contribuire ad aprire a nuovi visioni, a quei salti di immaginazione che riteniamo sempre più urgenti. L'articolo R-esistere adolescenti. Strumenti per una risposta educativa alla sofferenza delle nuove generazioni proviene da Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog.
November 4, 2024 / Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog
Abbiamo creato una rete nazionale per chi lavora con l’hip-hop in campo educativo
Un sogno che diventa realtà, è nata Keep it real, comunità in cerchio, la rete che riunisce tutte le più importanti realtà nazionali che utilizzano l’hip-hop come strumento educativo. Un cerchio in continua crescita a cui sono felice di portare il mio contributo. Qui il lancio stampa ufficiale, attingendo dalle parole del sito di daSud, … Leggi tutto "Abbiamo creato una rete nazionale per chi lavora con l’hip-hop in campo educativo" L'articolo Abbiamo creato una rete nazionale per chi lavora con l’hip-hop in campo educativo proviene da Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog.
December 27, 2023 / Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog
Voglio una cornice! Una vita per le immagini, al di là dei social
Un'attività per liberare foto e immagini che custodiamo nei nostri dispositivi o che abbiamo affidato ai social network. Per farle respirare, dargli voce, renderle spazio di incontro. L'articolo Voglio una cornice! Una vita per le immagini, al di là dei social proviene da Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog.
November 17, 2021 / Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog
Perché la musica dei più giovani sta rallentando? Un fenomeno che apre anche a nuovi immaginari educativi
Un tempo era «rock o lento?»: il rock, la velocità, la bandiera dei giovani, il lento invece cosa da vecchi. Oggi, con i «boomer» persi in un vortice di frenesia in cui si perde il senso, le nuove generazioni vogliono tirare il freno. Qualche suggestione musicale e pedagogica (e politica...). L'articolo Perché la musica dei più giovani sta rallentando? Un fenomeno che apre anche a nuovi immaginari educativi proviene da Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog.
September 18, 2021 / Pedagogia hip-hop / Davide Fant Blog