PALESTRA DIGITALE - PARTE 2 - LABORATORIO DI AUTODIFESA DALLE BIG TECH Presso
Vivéro, via Antonio Raimondi 37 - Roma, il 12 maggio dalle 18,30.
Dopo la partecipatissima e stimolante serata passata insieme nel primo
appuntamento della palestra digitale, continuiamo a costruire il percorso per
liberarci dal dominio dei giganti del tech, riappropriarci degli strumenti
digitali e creare insieme un’alternativa conviviale. Qui un resoconto del primo
appuntamento
Questa volta parleremo e smanetteremo a proposito di cloud, messaggistica e
social network
Laboratorio aperto a tuttə, con qualunque livello di esperienza (anche a chi non
è venut@ al primo incontro!)
Porta con te pc e/o telefono.
In apertura e durante...aperitivo a sostegno degli spazi.
Martedì 12 maggio dalle 18:30
Vivèro - luogo di quartiere - via A. Raimondi 37, Roma
Il Laboratorio è organizzato da Avana e dal gruppo di ricerca C.I.R.C.E.
a cura di Rotta Genuina e Vivèro-luogo di quartiere
La partecipazione è grauita, ma se vi iscrivete è meglio! ;)
https://cryptpad.fr/form/#/2/form/view/jUZM-YSRFU2603KbfgsC5aURznUyWVQPtx7qk2+Cb5Y/
Appuntamento il 12 mag, 18:30 a Vivéro, via Antonio Raimondi 37, Roma.
Tag - palestra digitale
Il 21 aprile 2026, presso Vivèro, luogo di quartiere, al Pigneto di Roma, Rotta
Genuina e Vivèro hanno organizzato il primo incontro di Palestra DIgitale.
I "sensei" della palestra sono state le persone di AvANa e di C.I.R.C.E., che
hanno condotto la trentina di persone presenti, armate di curiosità, computer e
smartphone, in un allenamento per disertare le tecnologie del dominio in favore
di tecnologie conviviali.
La palestra digitale è un luogo per allenare i muscoli dell'immaginazione, è un
posto dove ci alleniamo a disertare le tecnologie del dominio e a sviluppare
relazioni ecologiche con macchine conviviali. Tecnologie conviviali sono tutte
quelle macchine progettate per farci stare bene, insieme o da sole. Disertiamo
tutte quelle tecnologie che sono progettate per fare la guerra, per
l'oppressione e il genocidio, per lo sfruttamento del pianeta, per la
manipolazione e l'oppressione delle specie viventi attraverso l'estrazione dei
dati e metadati. Disertiamo Google, Microsoft, Meta e i social media
genocidiari! Sporchiamoci le mani e scopriamo come stare bene insieme alle
macchine e alle nostre comunità.
La Palestra Digitale nasce da un desiderio collettivo che ha preso forma dopo
l'iniziativa "Hackerare i dispositivi digitali per restituirli all'uso -Dal
laboratorio Palestina alle strategie di sabotaggio e consapevolezza digitale",
che si è tenuta il 12 febbraio a Vivèro.
Se volete potete ascoltare la registrazione dell'incontro del 12 febbraio.
Continua a leggere come è andata la palestra digitale del 21 aprile sul sito di
C.I.R.C.E.